Giro d’Italia 2024, Jonathan Milan: “Ho rotto la catena, dura tornare davanti – Ora un po’ di riposo e poi pensiamo alle Olimpiadi”

Alla fine, Jonathan Milan non ha trovato la quarta vittoria di tappa al Giro d’Italia 2024. Dopo il secondo posto di Padova, il velocista friulano ha ottenuto lo stesso piazzamento sul rettilineo finale di Roma, preceduto in entrambe le occasioni da Tim Merlier. Il corridore della Lidl-Trek chiude comunque la sua Corsa Rosa con una serie notevolissima di risultati e con la seconda Maglia Ciclamino, consecutiva, della carriera.

“Non è stato il finale che mi aspettavo – le parole di Milan al termine dell’ultima tappa – È andata così, sono cose che capitano. Ho rotto la catena, all’inizio pensavo solo uscita, ma era proprio rotta. Abbiamo cercato di rientrare e ho perso delle energie in quel momento, perché il gruppo andava molto forte”.

Il friulano ringrazia la squadra: “I miei compagni mi avevano supportato tanto fino a quel momento e lo hanno fatto ancora di più dopo. È stata dura portarmi fino alle prime posizioni, poi quando sono arrivato lì mi sono detto di provare comunque a dare il massimo. Ho visto Merlier anticipare e penso abbia fatto la volata perfetta. Sul pavé era difficile alzarsi sui pedali e fare un picco di potenza. Lui ha fatto una bella volata”.

Il bilancio di Milan rimane oltremodo positivo: “Sono contento, la squadra, quando ti guida e crede in te, fa tanto. E così i risultati arrivano. La seconda Ciclamino? Significa tanto per me, fra dedizione, tempo, allenamenti, gioco di squadra e crescita personale. Adesso? Prima pensiamo a riposarci, più mentalmente che fisicamente, e poi andrò in ritiro a Livigno con la Nazionale. Da lì inizieremo a preparare i Giochi olimpici di Parigi 2024“, dove Milan sarà protagonista nelle gare su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio